domenica 29 dicembre 2013

#The final countdown: Chapter 5

Parola d'ordine: Ascoltare.


"La gente non ascolta, aspetta solo il suo turno per parlare." 
Così ha scritto Chuck Palahniuk nel suo romanzo, "Fight Club". 
Volendo confutare ciò, ho chiamato un vecchio amico. Ho ascoltato ciò che aveva dentro. Ho ascoltato senza parlare, senza esprimere alcuna opinione per l'intera durata della chiamata. Ciò mi ha resa felice.  
Una volta ho letto che:
"Leggere e ascoltare appartengono alla medesima arte: quella di apprendere."
[Mortimer Adler, Come leggere i grandi autori, 1964]
Allora:
Ho capito che, a volte, bisogna ascoltare e soffocare il proprio io.
Ho capito che, a volte, bisogna comprendere il bisogno altrui. 
Ho capito che tendere l'orecchio ad ogni critica, ogni frase, ogni parola può essere fonte di grandi insegnamenti.
Ho capito che, a volte, ascoltare è utile e che il silenzio può donarti più di quello che pensi.

"Avere qualcuno che ascolta è importante. Un essere umano non può tenersi dentro tutto. Quel che è accaduto va consegnato ad altri. Il passato, se rivelato, toglie peso, alleggerisce. [...] Rivelarsi è aiutarsi e aiutare allo stesso tempo. Versare la memoria dal vertice della vita, passarla ad altri come le tegole si passano l’acqua. Così, come una mano lava l’altra, confessarsi libera la coscienza a chi offre il proprio passato e a chi lo riceve."
[Mauro Corona, Come sasso nella corrente]


Voi cosa ne pensate?













-Claire

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...